Il Gruppo

1924

Anno 1924 – La nascita

Anno 1924 – La nascita

È in quest’anno che inizia l’attività di produzione di bottoni in madreperla a opera del Cav. Francesco Bonetti, il cui bottonificio fu senza dubbio il primo successo da parte del futuro Gruppo Bonetti.

1954

Anno 1954

Anno 1954

Grazie all’intraprendenza e lungimiranza dei figli Alberto, Ferrante e Dario, l’azienda evolve e si specializza nella progettazione e realizzazione di macchine e impianti per la produzione di bottoni. Nasce ufficialmente la Bonetti, che in breve tempo si conferma come un punto di riferimento per il settore bottoniero, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

1983

Anni 1980-1983

A questa sinergia se ne aggiunsero in seguito altre. L’azienda Gremolith Italia per la Galalite prima (1980) e la Alti Polimeri per il Poliestere poi (1983). Due tappe fondamentali che permettono al Gruppo Bonetti di rispondere alle nuove richieste di mercato e fornire, accanto alle macchine per la produzione di bottoni, una gamma completa di semilavorati plastici.

Lo stesso 1983 che aveva visto l’acquisizione della Alti Polimeri segna l’ingresso nel mercato delle rivoluzionarie macchine a doppia testa per la lavorazione in automatico di fronte e retro del bottone, il cui vertice verrà raggiunto dai modelli NOVA.

1994

Anno 1994

Settant’anni dopo la fondazione del Bottonificio Bonetti a Rudiano (provincia di Brescia), il Gruppo Bonetti introduce per primo la tecnologia laser nella produzione di semilavorati e accessori moda.
La sinergia tra le aziende del Gruppo Bonetti si afferma ancora una volta, rendendo prova dell’avanguardia tecnologica delle proprie aziende e dei loro prodotti.

2009

Anno 2009

Anno 2009

E’ questo il tempo di un cambio radicale di concepire la tornitura. Uno sguardo nuovo al futuro, che vede la necessità di flessibilità, ottimizzazione dei tempi d’attrezzaggio ed il controllo delle funzioni da remoto. Non c’è necessità di cambiare utensili, la qualità della finitura è impeccabile e tutto è sempre sotto controllo.

2014

Anno 2014

Anno 2014

La gamma dei semilavorati si amplia con l’affiancamento del materiale acrilico al classico poliestere, e la conseguente inaugurazione di una nuova era in cui protagoniste sono le lavorazioni di design per oggettistica, arredamento, accessori moda e molto altro ancora.

2019

Anno 2019

Anno 2019

La fine del 2018 vede l’acquisizione della Tullio Giusi spa, concorrente storica della Bonetti srl nella realizzazione di macchine per la produzione di bottoni. Questo traguardo diventa la prova inequivocabile della vittoria che vede come protagonista la sinergia tra le aziende del Gruppo e la loro capacità di sviluppo tecnologico sempre in anticipo sui tempi.

2023

Oggi

Oggi

Le sfide non sono mai state un limite, ma anzi uno stimolo. Oggi la più grande è quella della sostenibilità, tema chiave per garantire lo sviluppo del mercato in un mondo sempre più attento alle risorse.
Il Gruppo Bonetti si è posto quindi di fronte ad una nuova sfida, che prende il nome di GB Sustainability Project e vede partecipare tutte le aziende in un percorso di miglioramento e conversione dei prodotti e del processo produttivo, in chiave sempre più green.